Servizio
Coro Parrocchiale
È anche nel canto che si esprime la lode a Dio. È in quest’ottica che nascono e sviluppano il loro impegno i cori parrocchiali della comunità pastorale. Sono gruppi di persone costituiti per iniziare, educare, guidare un’assemblea che celebra in canto, e per raggiungere quelle note di bellezza che aiutano il fedele a vivere la liturgia.
Si tratta di un vero e proprio ministero liturgico che si innesta nel dinamismo delle celebrazioni, a servizio dell’assemblea liturgica.
Il gruppo del Coro di Marzocca si riunisce tutti i venerdì sera per le prove; quello di Montignano, strutturato in una vera e propria corale dedicata a San Giovanni Battista, non ha un giorno definito per le prove.
Per avere informazioni o per prestare il proprio servizio con il canto o con uno strumento ci si può rivolgere alle responsabili dei due cori:
Barbara per Marzocca 339 451 0012
Roberta per Montignano 338 388 6704
Gruppo Liturgico
Curare l’animazione della Liturgia è un servizio che consiste nell’aiutare la comunità a comprendere, partecipare e vivere il meglio possibile il mistero che si celebra nelle azioni liturgiche.
Lettori, animatori e coordinatori cercano innanzitutto di testimoniare con la propria vita il Vangelo; nei tempi forti dell’anno liturgico ma anche nelle celebrazioni quotidiane chi serve in questo gruppo cerca di rendere la celebrazione partecipata e bella per contribuire a far crescere la Comunità nella fede
Se si vuole entrare in contatto con il gruppo liturgico per prestare la propria voce o le proprie mani alla liturgia, dopo un idoneo percorso di formazione, ci si può rivolgere a
Antonella per Marzocca 340 825 8003
Giordano per Montignano 334 153 5639
Gruppo Ostiari
Nella Chiesa cattolica preconciliare, il chierico che aveva ricevuto l’ostiariato, ed era investito di compiti quali quello di aprire e chiudere la porta della chiesa, custodirla, impedirne l’accesso agli indegni e suonare le campane.
I nostri moderni “ostiari” sono persone che prestano il loro servizio presso la sacrestia e la Chiesa nelle funzioni di preparazione degli allestimenti e degli arredi, dell’ordine e della pulizia, dell’abbellimento del tempio.
Sono stati particolarmente preziosi in questo tempo di pandemia per la sanificazione e la pulizia dopo ciascuna celebrazione per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza delle frequentazioni.
Gruppo Tecnico
Fanno parte del gruppo tecnico quelle persone che prestano il proprio servizio nella manutenzione e nella cura delle attrezzature e dei locali pastorali: piccole riparazioni ma anche abbellimenti e allestimenti per non parlare dei Presepi a Natale, dell’organizzazione delle celebrazioni all’esterno d’Estate, della cura delle aree prospicenti le nostre Chiese.
Un gruppetto di volontarie si occupa anche della pulizia periodica delle Chiese e dei locali pastorali.
In questo gruppo possono entrare per prestare la propria opera ed il proprio tempo tutte le persone di buona volontà contattando il parroco Don Andrea 347 146 0354