In questo momento buio della storia Europea tutti i gruppi ed i movimenti cristiani e cattolici si stanno unendo in preghiera per la pace in Europa.
La Federazione per lo scoutismo Europeo (F.S.E) di cui il nostro gruppo fa parte è particolarmente sensibile e vicina ai gruppi della nazione Ucraina che aderiscono al movimento in maniera importante.
Per questo, alcuni capi della regione Est, hanno preparato una preghiera che ci invitano a recitare tutti insieme alle ore 12 di oggi Domenica 27 Febbraio.
Maria, Regina della Pace
in queste ore, in cui la tragedia della guerra si sta consumando in Ucraina, ti chiediamo di toccare il cuore dell’uomo affinché esso venga guidato dalla Misericordia e dall’Amore.
Un cuore inasprito porta solo sofferenza, un cuore puro può portarci solo a Te Madre Nostra….
O madre, tu hai seguito tuo figlio lungo la strada del calvario; tu hai vissuto lo strazio del suo dolore che sicuramente è stato più devastante del tuo stesso dolore, tu hai visto con i tuoi occhi di cosa è capace la cattiveria dell’uomo contro l’uomo; eppure tutta la sofferenza a cui sei stata esposta non ti ha cambiato, non ti ha fatto perdere fiducia nei fratelli, non ha cancellato in te la capacità di vedere in ogni altro uomo un tuo fratello.
Aiutaci, o Regina della Pace, a seguire queste tue orme.
Guida i popoli dell’Europa affinché possano seguire sempre e solo le tracce lasciate dai nostri Santi Patroni: che la sapienza di Benedetto, la tenacia di Caterina, la dolcezza di Brigida, la passione evangelizzatrice di Cirillo e Metodio e la profonda consapevolezza della Fede di Edith siano sempre il faro che illumina il cammino dei popoli europei per condurre tutti noi, fratelli in un unico Padre, al Figlio tuo.
Così Sia