Il 15 agosto la Santa Messa delle ore 19 si è tenuta presso l’edicola Mariana della “Madonnina del Pescatore” sul lungomare di Marzocca. E’ una celebrazione storica per le nostre frazioni: l’edicola, la cui costruzione iniziò nel 1936 e terminò nel 1938, dall’ottobre del 1939 ospita la statua di Maria adorna di fiori, e tutti gli anni, nel giorno santo dell’Assunzione in cielo della Madre del Signore, vi si celebra l’Eucarestia.

Anche quest’anno una folla di parrocchiani e di turisti hanno assistito alla Santa Messa che si contraddistingue anche per la “permissività” dell’abbigliamento dei partecipanti alcuni appena alzatisi dai loro asciugamani o lettini in riva al mare.
Bella la riflessione nell’omelia di Don Emanuele che ci ha descritto Maria come la mano umana presente al cospetto del Signore che tutti trascina verso di lui se solo ci lasciamo prendere dal suo abbraccio.

Ma questa Santa Messa è anche una organizzazione preventiva molto intensa, visto che si trasporta sul mare tutto l’occorrente affinché la celebrazione sia bella e partecipata: sedie (almeno 200) panche, altare in legno – di un discreto peso – ambone, casse, microfoni, cavi elettrici, oltre ovviamente a tutto l’occorrente liturgico. I volontari – ormai un po’ stremati dato il frequente movimentare di questo materiale vuoi per la messa vespertina delle domeniche estive, vuoi per la famosa messa all’alba dei primi d’agosto, quest’anno hanno chiamato l’allestimento “operazione cadrega” – se siete curiosi di sapere perché non vi resta che cercare a questo link!

Foto della Santa Messa

La nostra “operazione cadrega” – perché la cadrega non si nega a nessuno

print