Si stanno sommando le iniziative di solidarietà per l’emergenza dei profughi provenienti dall’Ucraina.
La Diocesi di Senigallia ha promosso, lo scorso 11 Marzo, un incontro per diffondere notizie sulle azioni solidali che sono state messe in campo.
Fondamentalmente si rinnova l’indicazione a raccogliere fondi per gli aiuti umanitari che possono essere versati a mezzo bonifico o carta di credito, attraverso la piattaforma dedicata aperta dalla Caritas Diocesana, mentre per i contanti è possibile fare la donazione recandosi all’ufficio caritas in curia o in parrocchia.
Per raggiungere la piattaforma, basta andare su https://www.ridiamodignita.it/dona/emergenza-ucraina-aiuti-umanitari e cliccare sul tasto dona ora scegliendo la somma che si vuole donare.
Si raccolgono anche nelle parrocchie le disponibilità all’accoglienza dei profughi o a fornire del tempo per aiutare in questo senso.
La propria disponibilità si fornisce unicamente compilando un apposito modulo, scaricabile anche da qui, e portandolo in parrocchia o inviandolo per mail a emergenzaucraina@caritassenigallia.it
Durante l’incontro è stato distribuito anche una piccola pubblicazione volta a formare una “cultura di pace”, copie della pubblicazione sono disponibili in Chiesa, o si può scaricare il libretto da qui