Catechismo

L’iniziazione Cristiana (Catechismo) inizia in famiglia e prosegue nell’abbraccio fraterno della Comunità che testimonia ogni giorno la propria fede in Cristo.

Senza la famiglia, Chiesa domestica, non ci può essere iniziazione Cristiana ed è per questo che nella nostra Unità Pastorale viene data molta importanza all’incontro ed alla condivisione del percorso con le famiglie.

Tradizionalmente i sacramenti  dopo il Santo Battesimo vengono impartiti ai ragazzi con tappe determinate che non prescindono però dal discernimento fatto insieme alla famiglia sulla opportunità o meno di essere pronti per quel cammino.

Le famiglie ed i ragazzi sono accompagnati da catechisti ed educatori che cercano di essere testimoni credibili del Cristo Risorto nell’ottica del Ministero a loro affidato dal Vescovo. Un coordinatore per ogni parrocchia aiuta nell’organizzazione degli orari e dei gruppi.

Indicativamente i bambini ricevono il sacramento della Riconciliazione (Confessione) in terza elementare, dell’Eucarestia (Prima Comunione) in quarta elementare e della Confermazione (Cresima) all’inizio della terza media.

Durante la Pandemia è iniziato un percorso di rinnovamento dei cammini dell’iniziazione Cristiana che ha come fulcro la formazione della famiglia alla fede, di questo impegno i genitori devono tenere conto avvicinandosi alla richiesta di inserire i propri figli nei gruppi di Catechismo.

Nel 2021 gli incontri di Catechismo inizieranno in Avvento; il calendario sarà pubblicato su questa sezione non appena disponibile