Catechismo
L’iniziazione Cristiana (Catechismo) inizia in famiglia e prosegue nell’abbraccio fraterno della Comunità che testimonia ogni giorno la propria fede in Cristo.
Senza la famiglia, Chiesa domestica, non ci può essere iniziazione Cristiana ed è per questo che nella nostra Unità Pastorale viene data molta importanza all’incontro ed alla condivisione del percorso con le famiglie.
Tradizionalmente i sacramenti dopo il Santo Battesimo vengono impartiti ai ragazzi con tappe determinate che non prescindono però dal discernimento fatto insieme alla famiglia sulla opportunità o meno di essere pronti per quel cammino.
Le famiglie ed i ragazzi sono accompagnati da catechisti ed educatori che cercano di essere testimoni credibili del Cristo Risorto nell’ottica del Ministero a loro affidato dal Vescovo. Un coordinatore per ogni parrocchia aiuta nell’organizzazione degli orari e dei gruppi.
Indicativamente i bambini ricevono il sacramento della Riconciliazione (Confessione) in terza elementare, dell’Eucarestia (Prima Comunione) in quarta elementare e della Confermazione (Cresima) all’inizio della terza media.

Per partecipare al catechismo occorre iscriversi! Scarica, compila il modulo e portalo in parrocchia