Domenica 28 Novembre è iniziato il tempo di Avvento, un tempo prezioso che ci accompagna verso la nascita di Gesù e che prepara il nostro cuore e la nostra attitudine all’incontro nuovo con il Salvatore.

Molte erano le iniziative che, con il catechismo, con i gruppi, con la comunità, erano state preparate per questo tempo, scandito dalle 4 domeniche che ci separano dal Natale. Purtroppo un accentuarsi della Pandemia con alcuni cluster che si sono verificati nelle scuole elementari e medie ci hanno costretto a rivedere le attività previste.

Ma Gesù viene anche nel tempo difficile della prova, vogliamo così farci prossimi a tutte quelle famiglie che stanno sperimentando l’isolamento per la quarantena o hanno al loro interno un familiare colpito dal virus per trasmettere loro la gioia di questa nascita che ogni anno rinnova la certezza dell’amore di Dio per noi.

Abbiamo preparato per i più piccoli un calendario dell’Avvento, disponibile in Chiesa, per parlare con loro ogni giorno della misericordia di Dio, nell’angolo che abbiamo approntato per i bambini, si potrà trovare anche un piccolo sussidio per ogni domenica d’avvento e le istruzioni per costruire una corona semplice con materiale da riciclo.

Ma anche i più grandi possono preparare la corona dell’avvento con le 4 candele e ogni domenica la famiglia potrà riunirsi per pregare intorno alla mensa, magari con le parole che proponiamo nell’allegato documento.

Sempre per gli adulti è disponibile in parrocchia gratuitamente il libretto preparato dal Vescovo Franco con le Lectio per i giorni d’avvento ed un altro sussidio più snello che ci potrà aiutare a riflettere sui vangeli delle domeniche e su quelli della novena di Natale.

print