E’ iniziata con slancio la raccolta di aiuti umanitari per le popolazioni dell’Ucraina in guerra. la Comunità Ucraina Marchigiana, di cui fanno parte le persone di questa nazione che vivono e lavorano nella nostra regione, si sono immediatamente attivate per raccogliere beni di prima necessità per le popolazioni sfollate o sotto le bombe.

La Comunità ha una pagina facebook raggiungibile a questo link:

attraverso la pagina vengono inoltrate le richieste di generi necessari e coordinate le raccolte.

Per la zona di Senigallia, i materiali vengono ritirati presso la Chiesa di San Martino, in via Fratelli Bandiera 63, in centro.

Per la raccolta fondi la diocesi, attraverso la Caritas Senigallia, propone di utilizzare la piattaforma Ridiamo, che, con la massima trasparenza e nessuna trattenuta, fungerà da collettore delle offerte rivolte a Caritas Italiana, la quale si impegna a trasferire l’intera cifra alla popolazione locale garantendo un aiuto reale e mirato. Basta andare su https://www.ridiamodignita.it/dona/emergenza-ucraina-aiuti-umanitari e cliccare sul tasto dona ora scegliendo la somma che si vuole donare tramite bonifico o carta di credito. Per i contanti è possibile fare la donazione recandosi all’ufficio Caritas in curia.

Infine, sarà possibile ospitare profughi provenienti dall’Ucraina, comunicando la propria disponibilità al CUM sempre attraverso la loro pagina facebook o inviando una mail a comunitaucrainamarche@gmail.com

print